Chi c’è veramente in Paradiso? — Barzelletta

Un vero sant’uomo muore e giunge in Paradiso, dove gli viene concesso di entrare senza esitazioni. Tuttavia, il sant’uomo, un po’ curioso e un po’ diffidente, chiede, prima di accettare, di poter visitare il luogo dove dovrà trascorrere l’eternità. Viene accontentato e un angelo l’accompagna in questa visita.

Ecco che, dietro una collina, si vedono migliaia e migliaia di esseri felici. “Vedi, caro amico – dice l’Angelo – questi sono i Musulmani che si sono comportati bene sulla Terra e ora si godono il Paradiso”.

Ancora qualche centinaio di metri ed ecco un altro gruppo di esseri. “Questi – spiega l’angelo – sono gli Induisti che si sono comportati bene sulla Terra e ora si godono il Paradiso”.

Un po’ più giù, stessa storia … ecco gli Ebrei giusti, ecco gli Atei giusti, ecco i Buddisti giusti e via di questo passo.

Poi, all’improvviso, un muro altissimo. Due scale a pioli sono appoggiate al muro e l’angelo comincia a salire su una di esse, mentre il sant’uomo fa altrettanto con l’altra scala.
“Che succede qui?”, chiede con curiosità il sant’uomo;  ma viene immediatamente zittito dall’angelo che lo invita al silenzio più totale.
Giunti in cima, possono vedere, all’interno del recinto, un altro gruppo di migliaia di esseri.
“Chi sono queste persone?”, chiede l’uomo giusto. L’angelo lo zittisce un’altra volta, e gli sussurra: “Te lo spiegherò, quando saremo giù”.
Ridiscesi, l’uomo giusto chiede all’angelo:
“Ma chi sono quelli, e perché non potevo parlare?”
“Vedi figliolo – risponde l’angelo – quelli sono i Cristiani che si ritengono giusti e non si può parlare vicino a loro perché li lasciamo nel loro convincimento di esseri proprio da soli qui …”


) Spero che la barzelletta ti sia piaciuta!
Qui su Barzellette Pulite puoi trovarne molte altre; guarda qui altre divertenti:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *